Suggerimento di conservazione

Le foglie della maggiorana sono molto versatili e si conservano bene in frigorifero all’interno della nostra confezione per qualche giorno.
Può essere utile farle seccare al sole o in forno a temperatura molto bassa per ottenere un comodo trito secco, da tenere sempre a portata di mano.

Vaschetta 30 gr
Su richiesta grammature personalizzate

Originaria della Persia, questa pianta è molto simile all’origano, tranne per il sapore decisamente più dolce e meno pungente. 
Le sue piccole e delicate foglie si prestano perfettamente per preparare un thè delizioso ai dai sentori estivi che vi farà tornare indietro nel tempo!

Spaghetti alla maggiorana

  • 350 gSpaghetti
  • 12 ramettiMaggiorana
  • 4 spicchiAglio
  • 150 mlOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Peperoncino (facoltativo)

Sbucciate e tritate finemente gli spicchi di aglio e metteteli con la maggiorana in una padella con l’olio di oliva. Scaldate a fuoco dolce e lasciate sfrigolare dolcemente per un paio di minuti. 
Aggiungete un pizzico di sale e, se lo gradite, anche del peperoncino direttamente nell’olio.
Preparate gli spaghetti e una volta scolati, condite con il sugo alla maggiorana.

Maggiorana in cucina

Anche questa erba aromatica gode di una fama importante nel compito di insaporire una grande quantità di pietanze, come carne, pesce alla piastra, patate lesse o al forno, e chi più ne ha più ne metta.
E’ più semplice trovare qualcosa con cui non sposa bene, perchè le ricette che riguardano la maggiorana sono infinite.
Inoltre, la si può provare al posto dell’origano sui pomodori freschi o la pizza Marinara, o ancora sulle patate al forno o all’interno dei ripieni di torte rustiche e specialità salate.

Proprietà

Questa pianta soffre di ingiusta rilevanza nonostante siano stati più che provati i suoi effetti terapeutici derivati dalle sue molteplici qualità diuretiche, digestive, carminative, antispastiche, antinfiammatorie ed emmenagoghe.
Attenzione a non  confonderla con l’origano, dal sapore più intenso ed aromatico.  Le foglie della maggiorana sono leggermente pelose ed il profumo suo è più delicato e con note citrine e floreali. Anche il sapore è più delicato rispetto all’origano, infatti risulta molto meno fastidioso soprattutto a chi soffre di allergeni. 

Benefici della maggiorana

Le proprietà benefiche contenute nei fiori e nelle foglie rendono quest’erba aromatica utile in ambito erboristico, omeopatico, aromaterapico e cosmetico, oltre che ottima in cucina.
In particolare ha proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche. 
Ottimo alleato contro la gastrite, favorisce il normale funzionamento dell’intestino e, non meno importante, è utilizzato in una grande quantità di medicinali omeopatici riguardanti il mal funzionamento digestivo. 
– Previene l’invecchiamento epidermico
Preparare impacchi freddi con l’infuso di Maggiorana aiuta a ridurre la cellulite, a riattivare il microcircolo ed a migliorare notevolmente il tono della pelle.
Utilizzato spesso nei centri estetici, accompagnato a sedute dimagranti o drenanti. 
– Tranquillità emotiva
Le foglie di maggiorana imbevute in acqua bollente per circa 15 minuti, accompagnate da 1/2 fetta di arancia, aiuta a calmare il sistema nervoso, infatti spesso si trova questo infuso nelle aree wellness dei centri benessere come detossinante naturale, anti stress. 

Coltivare maggiorana

Coltivare la maggiorana è semplice e di uso comune, soprattutto nel sud Italia, vige l’usanza di tenere una piantina di maggiorana sul balcone di casa, fin dai tempi antichi. Si dice portasse denaro e prosperità alla famiglia.
Quindi, seminare in un vaso di circa 30 cm mantenendo umido il terreno, si procede a far crescere sana e forte quest’erba aromatica dall’aroma fresco, penetrante e leggermente canforato.
La pianta è caratterizzata da un fusto dal portamento eretto, di colore rossastro, che arriva ai 70-90 cm di altezza e piccole foglie verde scuro di forma ovale ricoperte da una leggera peluria.
Da questa pianta nascono dei fiori di un colore candido, bianco e rosa.