Suggerimento di conservazione

Il timo si conserva bene per più giorni anche a temperatura ambiente.
Può essere utile far seccare al sole i rametti e staccare facilmente solo i suoi aghi per poi ottenerne un trito secco, da conservare in cucina in comodi barattori di vetro chiusi ermeticamente.

Vaschetta 30 gr
Su richiesta grammature personalizzate

Il timo è un arbusto con fusto legnoso e piccole foglie verdi delicate che fa parte del nostro patrimonio botanico  da almeno 5.000 anni.
Siccome cresce spontaneo in Provenza, questa è ritenuta anche il suo territorio di origine.
Lo troviamo quasi sempre accompagnato ai cibi salati, ma può anche essere accostato alla frutta fresca di stagione. 
Provare per credere!

Sale al timo

  • 250 gr sale fino
  • scorza di 3 limoni
  • 20 gr di timo

Lavare ed asciugare il timo, prelevare la scorza dai limoni, unire il timo e passare nel mixer 3 minuti.

Ecco un fantastico insaporitore per i tuoi piatti!

Timo in cucina

Il timo è l’ingrediente ideale per aromatizzare le insalate, ma lega bene anche con i legumi ed i cereali, gli ortaggi estivi come ad esempio i pomodori, le zucchine, le melanzane ed i peperoni; 
Quest’erba aromatica è molto utilizzata per preparare ottimi infusi, oltre che per arricchire zuppe, vellutate di verdure, carni e frittate. 

Proprietà

Forse la meno conosciuta tra le erbe aromatiche, fin dall’antichità il timo veniva utilizzato in cucina sia grazie al suo profumo che per le sue proprietà digestive e antisettiche. 
Il suo aroma può essere accostato a quello dell’origano ed è un ottimo alleato contro acne ed infezioni. 
Il timo è ricco di oli essenziali costituiti prevalentemente da timolo e carvacrolo, che saranno più o meno presenti in essa in base alla zona di provenienza.
Questi oli lo rendono un potente antisettico.

Benefici

Il timo ha proprietà antibatteriche, antispasmodiche, antifungine e antielmintiche.
La tisana al timo è utile per chi soffre di disturbi legati ad una digestione lenta e contrasta l’aumento di  aria nello stomaco data da un’alimentazione scorretta.
Inoltre il timo ha un benefico effetto antispasmodico, anche quando gli spasmi e i dolori sono di tipo digestivo.
Il timo può essere usato anche per allontanare le tarme dagli armadi, confezionato in sacchetti di stoffa, viene posizionato tra i vestiti e garantisce una completa protezione da questi fastidiosi insetti, lasciando un ottimo profumo sulla biancheria. 

Coltivare Timo

Il timo è una pianta molto semplice da coltivare, sia in orto che sul terrazzo di casa. Non necessita di particolari attenzioni, ne di un esigente innaffiatura.
Resiste bene alle basse temperature, e patisce i climi troppo umidi, infatti è facile trovare coltivazioni spontanee di timo anche a quote superiori a 1000 metri.