Suggerimento di conservazione

I rametti del rosmarino si conservano bene per più giorni anche a temperatura ambiente.
Un’idea creativa è farne piccoli bouquet chiusi da un nastro di rafia da utilizzarsi come segnaposto per abbellire la tavola.

Vaschetta 30/40 gr
vaschetta aromi misti 30/40 gr:
composta da salvia rosmarino e alloro
vassoio 100 gr
vassoio filmato 200/250 gr
vassoio apri/chiudi 500 gr
su richiesta grammature personalizzate
sfuso 1 kg – 2.50 kg

Originario dei paesi dei Mediterraneo e con un’etimologia associata al mare, il rosmarino è un’erba aromatica ricca di oli essenziali. 
Ciò che rende unica tale pianta sono le sue capacità terapeutiche connesse allo stimolo della memoria. 
In cucina è indispensabile essendo adatto ad una gran varietà di pietanze a base di carne, pesce e formaggi.
Inoltre, un sugo senza rosmarino non è un vero sugo!

Patate al rosmarino del Cilento

  • Patate 1 kg
  • Rosmarino del Cilento 1 rametto
  • Olio extravergine d’oliva 100 ml
  • Aglio 2 spicchi
  • Salvia 2
  • Noce moscata 1 pezzetto
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a spicchi, quindi lavate e asciugate la salvia e il rosmarino, sbucciate gli spicchi d’aglio e schiacciateli leggermente.
Scaldate l’olio in una padella e fatevi imbiondire gli spicchi d’aglio, poi aggiungete gli spicchi di patate e rosolateli a fuoco vivo, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno e aggiungendo acqua se necessario.
Quando le patate saranno ben dorate unitevi la salvia e il rosmarino, un’abbondante grattata di noce moscata, un pizzico di sale e una macinata di pepe, spargendoli in modo uniforme.
Abbassate quindi la fiamma, aggiungete un poco d’acqua e proseguite la cottura per 20 minuti; a cottura ultimata togliete la padella dal fuoco, trasferite le patate su un piatto da portata e servitele subito in tavola.

Rosmarino del Cilento in cucina

Il rosmarino in cucina è da sempre fondamentale, visto che si può usare per condire e insaporire la maggior parte degli alimenti. E’ perfetto con piatti a base di carne o pesce, insostituibile negli arrosti, ottimo anche sui formaggi e con la maggior parte dei prodotti da forno.

Benefici

L’acido rosmarinico presente nel suo interno possiede proprietà antiossidanti, ecco perché il rosmarino è un fantastico alleato alla cura della bellezza della pelle. 
Utilizzato un tantissime creme anti-age e trattamenti liftanti, questa pianta regala tonicità a lunga durata ed una freschezza epidermica naturale. 
Un amico della bellezza del cuoio capelluto, regala resistenza e lucentezza, previene l’invecchiamento ed il colore bianco. 
In antichità veniva usato contro il cattivo odore corporeo, lasciandone una quantità sotto le coperte si dice aiutasse a contrastare l’eccessivo odore pungente dato dalla sudorazione notturna. 
Tantissime sono le linee bagno-corpo create in base a questa antica tradizione, supportata successivamente da molteplici studi sui cosmetici. 

Coltivare rosmarino

Il rosmarino è un potente alleato contro le nevralgie. 
Ha proprietà antisettiche ed aiuta ad alleviare disturbi influenzali come tosse, raffreddore e febbre. 
Facilita la produzione della bile, quindi è anche un amico dell’apparato digerente.  
Il rosmarino viene spesso utilizzato come profumo per gli ambienti, da inserire all’interno dei mobili, per dare un fresco profumo di natura ad asciugamani e teli domestici.